Il seinen è un genere che racchiude innumerevoli sottogeneri, dall’erotico come Prison School di Akira Hiramoto passando per i thriller o gli horror dalle tinte più cupe, ma anche racconti di vita drammatici possono stare sotto a questo grande ombrello. Vi consigliamo tre manga da leggere nel caso vi fosse piaciuto Prison School e siate alla ricerca di nuove letture.

As the gods will

Manga scritto da Muneyuki Kaneshiro ed illustrato da Akeji Fujimura e portato alla ribalta dal meraviglioso film di Takashi Miike del 2014. Il manga racconta la storia dello studente Shun Takahata che si trova bloccato nella sua scuola a causa di un gioco al massacro da parte di un misterioso Dio.  In un tripudio di violenza e divinità sacre alla tradizione asiatica, lui e i suoi compagni si troveranno a dover superare giochi sempre più difficili per poter sopravvivere e scoprire il perché di quello che gli sta accadendo. Conclusosi dopo soli cinque volumi il manga ha visto una serie spin-off, sempre degli stessi autori, che prosegue parallela all’originale raccontando la storia dei giovani che non sono andati a scuola e che si sono ritrovati in mezzo a delle prove differenti.

KAMISAMA NO IUTORI 2 © Muneyuki Kaneshiro and Akeji Fujimura/Kodansha Ltd.

Lesson of the Evil

Lesson of the Evil di Eiji Karasuyama è l’adattamento a fumetti dell’omonimo romanzo di Yusuke Kishi. ANche da questo manga è stato tratto un film di Takashi Miike dallo stesso titolo. Racconta la storia di Seiji Hasumi, professore di un liceo in preda a studenti problematici. Pronto a tutto pur di difendere il proprio lavoro, si troverà confrontato con questi elementi di disturbo e deciderà di eliminarli definitivamente dalla scuola… e da questo mondo. Il manga di karasuyama è quello che si avvicina di più per atmosfere e temi a Prison School, ritorniamo sui banchi scuola e ci confrontiamo con associazioni studentesche e professori pronti a tutti, anche uccidere, per migliorare il sistema educativo. Manca solo l’erotismo, ma quello ne potete trovare dosi massicce in Prison School.

AKU NO KYOTEN © Yusuke Kishi / Eiji Karasuyama/Kodansha Ltd.

Erased

Manga di Kei Sanbe, serializzato dal 2012 al 2016 su Young Ace della Kadokawa Shoten, racconta di Satoru Fujinuma, mangaka fallito, insoddisfatto della sua vita e obbligato a fare il fattorino per una pizzeria di Tokyo. Il giovane nasconde però un talento soprannaturale: ha la capacità di vedere i momenti precedenti alla morte delle persone, cosa che lo spinge a cercare di salvare chi incontra. Tuttavia un grave accadimento sconvolgerà la sua vita, la morte della madre lo sbalzerà indietro nel tempo, alle elementari, quando nella sua città d’origine (in Hokkaido) imperversava un pedofilo serial killer… Satoru decide quindi di sfruttare l’occasione per salvare la vita a Kayo Hinazuki, sua vecchia compagna di classe, sparita nel periodo e mai più ritrovata.

BOKU DAKE GA INAI MACHI © Kei SANBE 2013/KADOKAWA CORPORATION, Tokyo.

Se Prison School ti ha appassionato non perdere As the Gods Will, Lesson of the Evil ed Erased, li puoi trovare tutti sullo store Online di Star Comics e in tutte le fumetterie.